INTERVENTO: Esposizione “Vote Cardiovascular Health 2024"

13/12/2023, Strasburgo. L'On. Elisabetta De Blasis, in quanto cardiologo ed europarlamentare, è stata intervistata sui temi della salute cardiovascolare durante l'esposizione "Vote Cardiovascular Health 2024" organizzata dall'Alleanza europea per la salute cardiovascolare (EACH), tenutasi presso il Parlamento nella sede di Strasburgo durante la plenaria di dicembre.

 

 

 

Concept dell’esposizionedell’esposizione
Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte nell'UE, responsabili di circa il 36% di tutti i decessi e con un costo annuo di circa 282 miliardi di euro, oltre ad essere la prima causa di disabilità. Sono caratterizzate da notevoli disuguaglianze in base alla generazione, al sesso e alla geografia, considerate le consistenti diseguaglianze tra paesi UE nell’accesso alle cure. Gli effetti delle malattie cardiovascolari sono e toccano ogni aspetto della politica, dall'ambiente all'occupazione, dai cambiamenti climatici agli investimenti nella ricerca. Abbiamo bisogno del vostro aiuto per affrontare questa problema critico e proteggere le vite dei cittadini europei e italiani.
In meno di tre anni, la comunità della salute cardiovascolare europea ha visto l’incrementare da un solo piano nazionale per la salute cardiovascolare (Spagna) a otto piani annunciati o di prossimo lancio (Polonia, Romania, Repubblica Ceca, Croazia, Ungheria, Estonia, Lettonia). Per la prima volta in trent'anni, le malattie cardiovascolari saranno discusse in una riunione del Consiglio europeo, con 27 ministeri della salute che si riuniranno nella seconda metà del 2024. Nel dicembre 2021, la Commissione europea ha lanciato l'iniziativa "Healthier Together" sulle malattie non trasmissibili (Non Communicable Diseases, NCDs), sulla base della necessità urgente di un piano dedicato alla salute cardiovascolare che copra l'intero spettro della salute durante il corso della vita. Al momento rileviamo che il sostegno alla salute cardiovascolare nel Parlamento è presente, ma ancora in forma molto frammentata.