Convegno: Tumori dello stomaco e del colon-retto, il paziente al centro del cambiamento

Roma, 25/09/2023 - È stato un piacere per me partecipare al convegno “Tumori dello stomaco e del colon-retto: il paziente al centro del cambiamento” che si è tenuto ieri presso il Senato della Repubblica a Roma e confrontarmi con le associazioni italiane EuropaColon Italia Onlus e Vivere Senza Stomaco Si Può sulle tematiche della prevenzione dei tumori al colon e allo stomaco.

Nella tavola rotonda a cui ho partecipato ho ribadito il mio impegno affinché, a livello Europeo, possano finanziarsi programmi di ricerca per percorsi di diagnosi precoce, nuove metodologie di screening e programmi d’informazione per i cittadini, in modo da intervenire il prima possibile e ridurre gli alti tassi di mortalità a uno e cinque anni dalla diagnosi. Ringrazio i colleghi Davide Festi, Domenico D’Ugo, Elisa Mandolesi, Lisa Salvatore e Paolo Gritti per aver partecipato con me alla sessione di dibattito su un argomento così delicato e di sempre attuale rilevanza.

 

Farò il possibile per portare in Europa nuovi spunti di riflessione sul tema dei carcinomi gastrici e mi batterò affinché le richieste di medici e pazienti che lottano contro tali patologie siano accolte.