NSIEME IN EUROPA MARZO: NEWSLETTER DEDICATA AGLI ENTI PUBBLICI

Gentile Sindaco,

Marzo è stato un mese impegnativo. Nella nostra regione è stato segnato dalla campagna elettorale, mentre a livello europeo ci siamo dedicati alla definizione degli ultimi dossier.

Un traguardo importante è stata l'approvazione del regolamento europeo sull'Intelligenza Artificiale.

Sebbene possa sembrare lontana dalla nostra vita quotidiana, questa normativa avrà un impatto significativo sull'automazione e la gestione di molti processi del nostro futuro. Abbiamo introdotto una via europea che ne vieta l'abuso e stabilisce regole per gli "usi sensibili".

Un'altra tematica fondamentale su cui abbiamo lavorato è la direttiva sulle "Case green". Questa normativa avrà un impatto rilevante per comuni, enti pubblici e cittadini. Entro il 2028, tutti i nuovi edifici pubblici dovranno essere a emissioni zero. Per i privati, l'obbligo scatterà dal 2030. Per gli edifici residenziali, gli Stati membri dovranno attuare misure per ridurre l'energia utilizzata: almeno il 16% entro il 2030 e il 20-22% entro il 2035.

Con il mio gruppo, abbiamo deciso di votare contro la direttiva. Nonostante i miglioramenti ottenuti nelle varie sedi negoziali, che lasciano maggiore libertà agli Stati per l'applicazione, il rischio di una normativa inattuabile che aggravi i costi per i proprietari di case è evidente. (Qui trovate una mia dichiarazione in merito).

Nella seduta plenaria ho avuto modo di intervenire per la celebrazione della giornata internazionale della donna. (Qui il mio intervento).

Di seguito trova alcuni bandi che potrebbero essere di suo interesse. Naturalmente rimango a disposizione con il mio staff per qualsiasi informazione.

AugurandoLe una Buona Pasqua, Le porgo i miei più cordiali saluti.

              


Leave a comment