INSIEME IN EUROPA FEBBRAIO: NEWSLETTER DEDICATA AGLI ENTI PUBBLICI

Gentile Sindaco,
il tema delle ultime settimane nei giornali nazionali e internazionali è stata la protesta che gli agricoltori europei hanno promosso a Bruxelles e in molti altri paesi europei, incluso il nostro.
Il governo italiano si è già adoperato per dare seguito a tali proteste con un pacchetto di misure a favore degli agricoltori e chiedendo all’Europa un cambio di passo sulla Politica Agricola Comunitaria.
Inoltre, in questo mese di febbraio ci siamo occupati nella commissione SANT, della quale sono membro, dei cosiddetti “deserti medici”, ovvero quelle aree dove vi è carenza di personale medico e paramedico: condizione che affligge in particolare aree remote, zone rurali e piccoli borghi.
La presidenza belga del Consiglio dell’UE ha avviato un dibattito per stilare una strategia esplicita e completa per il personale sanitario, che sia complementare alle politiche nazionali e alle iniziative dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
In questo contesto, il mio ruolo è quello di ricordare le difficoltà dei nostri territori interni e montani per garantire che vengano distribuite equamente le risorse, ma anche migliorate le condizioni lavorative, al fine di combattere la carenza di personale medico e paramedico nelle zone remote.
Di seguito troverete dei bandi che spero possano essere d’interesse per i vostri Comuni. La mia squadra, come sempre, resta a disposizione nel caso vi occorrano ulteriori informazioni.
Un caro saluto,

 

 


Leave a comment