Dibattito: Senza riguardo - Intervento sul nuovo Codice degli Appalti
Il 30 Marzo ho partecipato a un dibattito interessante e costruttivo insieme a Giuliano Cazzola e Alessandro Plateroti nel canale online Senza Riguardo.
Tra i tanti temi affrontati, abbiamo parlato del nuovo codice degli appalti, recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri per liberalizzare e semplificare il settore. Si tratta di una rivoluzione fortemente voluta dalla Lega e da Matteo Salvini, con l'obiettivo di portare avanti le grandi opere ma anche di sostenere i sindaci, che devono essere messi nelle condizioni di poter superare i tempi della vecchia burocrazia per evitare lo spopolamento dei piccoli borghi.
Ho sottolineato quindi la necessità di dare fiducia agli amministratori locali, che hanno un ruolo estremamente complesso, e alle imprese, asset fondamentali per la crescita economica dell'Italia. Chi solleva il tema della criminalità organizzata non tiene in considerazione che questa si annida proprio nelle procedure burocratiche opprimenti a cui abbiamo assistito finora.
È una scommessa che stiamo facendo e io sono ottimista sul fatto che andrà a buon fine.