COMUNICATO STAMPA: Pe, Fiocchi e De Blasis (FdI-Ecr): bene voto su Direttiva prodotti per la colazione, sostenere importante filiera

“Con il voto di oggi abbiamo fatto un passo importante per tutelare i nostri produttori, con l’obbligo di menzione in etichetta dell’origine geografica anche per le miscele di miele e criteri più definiti per il controllo della qualità, abbiamo dato un segnale forte anche a favore della la sostenibilità e della salute dei consumatori”. Così l’eurodeputato di Fratelli d’Italia-Ecr Pietro Fiocchi ha commentato il voto favorevole che la delegazione di FdI ha espresso a favore degli aggiornamenti delle direttive europee sui prodotti usati prevalentemente a colazione come marmellate, succhi di frutta e in particolar il miele.

“I nostri apicoltori e tutta la filiera del miele, - spiega l’eurodeputata di FdI Elisabetta De Blasis - ma soprattutto i consumatori saranno maggiormente protetti dalle importazioni non dichiarate provenienti dalla Cina. Grazie alla ‘Direttiva breakfast’ se il miele proviene per il 75% da fuori Europa questo dovrà essere indicato chiaramente sulla confezione”.

“Speriamo che questo voto - concludono Fiocchi e De Blasis - serva a sostenere tutte le attività di produzione e commercializzazione italiane che mantengono in vita anche in territori montani o remoti questa importante filiera”.